Informazioni importanti sul test genetico GSD1a – Azione urgente richiesta per tutti gli allevatori di Pinscher


Gentili allevatori e proprietari di riproduttori di Pinscher Tedesco,


Vi contattiamo oggi con una richiesta urgente.
Abbiamo ricevuto informazioni dagli allevatori che, in passato, alcuni cuccioli sono morti a causa della malattia metabolica ereditaria GSD1a (malattia da accumulo di glicogeno di tipo 1a).
Si tratta di una malattia autosomica recessiva in cui un difetto enzimatico impedisce all’organismo di convertire il glucosio immagazzinato in energia utilizzabile.
La GSD1a rappresenta quindi un classico fattore letale, poiché i cuccioli affetti non sono in grado di sopravvivere nonostante le terapie veterinarie intensive.
I cuccioli affetti mostrano sintomi iniziali subito dopo la nascita, tra cui:

  • depressione,
  • malnutrizione nonostante un’adeguata assunzione di cibo, e ritardo della crescita.
    Spesso si sviluppano ulteriori segni clinici, come:
  • fegato significativamente aumentato di volume(epatomegalia),
  • addome visibilmente gonfio e tumefatto,
  • una maggiore suscettibilità alle infezioni (ad esempio, infezioni ombelicali o altre condizioni infiammatorie),
  • sintomi neurologici, in particolare convulsioni e attacchi epilettici negli stadi più avanzati.

Molti cani affetti muoiono in utero o alla nascita, dando origine a cucciolate di piccole dimensioni con feti mummificati e cuccioli nati morti.
I sintomi nei cuccioli affetti che sopravvivono comprendono ritardo di crescita, letargia, ipoglicemia, fegato ingrossato, coma e difficoltà respiratorie. Senza terapia nutrizionale, i cani affetti muoiono entro 2 mesi di età. Anche con la terapia nutrizionale, i cani affetti raramente sopravvivono fino a 6 mesi di età.
https://www.pawprintgenetics.com/pro…/tests/details/74/…
La malattia porta a gravi complicazioni di salute entro le prime settimane di vita ed è fatale nonostante il trattamento veterinario.
Il test genetico per la GSD1a è disponibile come test specifico per la razza Pinscher Tedesco. È disponibile presso Laboklin con ID test 8322.

Animali portatori sono già stati identificati in diverse linee e i cuccioli affetti sono stati geneticamente ricondotti ad accoppiamenti tra tali portatori.
Tutti gli allevatori che stanno pianificando un accoppiamento sono pertanto vivamente invitati a sottoporre i loro cani da riproduzione a questo test genetico. Il test può essere ordinato facilmente tramite Laboklin.
I tempi di valutazione attuali sono di 7-10 giorni lavorativi dalla ricezione del campione: si prega di pianificare di conseguenza per garantire la chiarezza sullo stato genetico dei propri cani prima dell’accoppiamento.
Contribuite a prevenire l’ulteriore diffusione di questa grave malattia, per il benessere dei nostri cani e nell’interesse di un allevamento responsabile.
Siamo in contatto con diverse persone, ad esempio Laboklin, l’Università di Medicina Veterinaria di Hannover e l’Università di Berna, e stiamo lavorando duramente per acquisire ulteriori informazioni, sulle quali vi terremo ovviamente aggiornati.
Per qualsiasi domanda, sarò lieta di assistervi in qualsiasi momento.

Cordiali saluti.


Astrid Schön
Responsabile Allevamento PSK
Iwona Tessmer-Hain
Delegata di Allevamento PSK Pinscher Tedesco


Invitiamo tutti gli interessati a un incontro su Zoom su questo argomento il 25 aprile alle 20:00. Si prega di inviare un’e-mail a hzb@psk-pinscher-schnauzer.de e di ricevere il link per partecipare prima dell’incontro.