L’assemblea costitutiva dello Schnauzer Club Italiano si è tenuta presso la sede dell’E.N.C.I. nel lontano 1956, l’8 aprile.
Venne formato il Consiglio Direttivo nelle persone del Dottor Granata (Presidente), Professor Ballotta (Vicepresidente), Dottor Soliani (Segretario), Signora Rina Sacchetti e Signora Milia Pozzi Tarlarini (Consiglieri); l’ E.N.C.I., con l’allora Presidente Dottor Giuseppe Solaro, riconobbe ufficialmente il Club il 3 agosto 1956.
Nel 2006, in linea con tutti gli altri club europei, lo Schnauzer Club Italiano ha ricevuto l’onore e l’onere dall’Enci di avere affidata la tutela delle razze pinscher (pinscher medio, zwergpinscher, affenpinscher e pinscher austriaco). Ha così assunto la denominazione di CISP, club italiano schnauzer e pinscher.
La tutela del Club ha contribuito notevolmente al miglioramento della razza, oggi si può affermare che i Pinscher allevati in Italia si fanno valere in tutti i rings d’Europa.
Il CIS&P ha come scopo il miglioramento genetico, lo studio, la valorizzazione e la tutela della salute, delle razze Schnauzer e Pinscher, nelle diverse taglie e colori; ha uno statuto in linea con i principi dell’E.N.C.I. e da questo approvato.
Il CIS&P ha reso maggiormente capillare la propria presenza sul territorio per favorire la vita sociale dei propri Soci ed appassionati delle razze tutelate, costituendo in tutta Italia le Sezioni, alle quali ci si può rivolgere per ottenere le informazioni ed il supporto desiderato.
Al fine di promuovere attivamente il miglioramento dell’allevamento, il CIS&P ha introdotto nel 1996 la Prova di Selezione: questa è un approfondito esame del soggetto che richiede preventivamente, oltre all’esecuzione di alcuni esami per la salute, il superamento di una prova di lavoro, diversificata in base alla taglia ed atta a verificare il possesso delle qualità caratteriali naturali ritenute indispensabili; solo in seguito al superamento del giudizio sulla parte caratteriale il soggetto può accedere alla sezione morfologica che comporta oltre ad un giudizio di tipo espositivo e ad una prova di verifica del colore, di cui si dirà appresso, anche una analitica serie di misurazioni del soggetto per verificarne la rispondenza ai parametri dettati dallo standard.
Sulla base di tali prove viene rilasciato, al soggetto che le abbia superate, un certificato di selezione che può essere di grado A per i soggetti di maggior pregio o di grado B per quelli che presentano lievi imperfezioni di carattere morfologico o lievi difetti caratteriali.
Scopo di tale certificato è il fornire una chiara indicazione dei soggetti sui quali il Club abbia avuto modo di effettuare delle verifiche morfologiche e caratteriali idonee a qualificarli ed a raccomandarli come riproduttori.
Il possesso della qualifica di Soggetto Selezionato è divenuta obbligatoria per il conseguimento dei prestigiosi titoli di Campione Sociale (classe adulti) e di Campione Italiano, alle cucciolate nate da entrambi i genitori selezionati, L’ENCI rilascia il Certificato LOI di colore diverso (rosso).
Il CIS&P è stato il primo Club, nel 1997, a prevedere la prova del colore obbligatoria in tutti i propri raduni di bellezza: scopo di tale prova è la verifica dell’assenza di tinture e rafforzanti del colore mediante un’apposita prova chimica effettuata sul pelo prelevato in alcuni punti del corpo dei soggetti vincitori.
L’introduzione di tale prova è ulteriore segnale della serietà con la quale il Club intende salvaguardare le razze oggetto della propria tutela in maniera quanto più rispondente allo Standard.
Per valorizzare quei soggetti che si distinguono per caratteristiche morfologiche e/o caratteriali, il CIS&P ha introdotto vari titoli:
1) Trofeo Assoluto
2) Trofeo Lavoro
3) Trofeo Giovani
4) Trofeo Veterani
5) Trofeo Fuoriclasse
Il Club promuove incontri con tutti i Giudici allevatori di razza e non, concorrendo alla formazione di giudici specialisti che aiutino a dare un corretto punto di riferimento ad allevatori, soci o semplici appassionati.
Il CIS&P è una delle Società Specializzate Nazionali Europee aderente all’International Schnauzer Pinscher Union (I.S.P.U.)
L’attività dell’I.S.P.U. si esplicita, oltre alle riunioni internazionali nel corso delle quali tutte le Società aderenti analizzano i problemi delle razze e danno indicazione atte a tutelare lo Standard, anche l’organizzazione di prove I.S.P.U. di Lavoro e di Bellezza che vengono di anno in anno disputate in ognuno dei paesi membri.