Direttive per lo svolgimento della prova di selezione

Organizzazione:

Le prove di selezione possono essere organizzate in proprio o tramite altre società specializzate o gruppi cinofili o sezioni del club.
L’organizzatore deve occuparsi e preoccuparsi della logistica, dei giudici e dei figuranti; deve procurarsi il kit/acido per prova colore e i blocchi delle relazioni, e dei diplomi di selezione.
Sul campo di gara dovrà essere presente un tavolo per la giuria, un tavolino per il giudizio dei soggetti di taglia minore, la bilancia, il guinzaglio di 5 metri, il lettore di microchip.

Ordine di giudizio:

Riesenschnauzer – Schnauzer – Pinscher – Zwergschnauzer.
Per quanto riguarda i Riesenschnauzer e Schnauzer, è tassativo lo svolgimento in sequenza della prova del carattere e quella morfologica (Prima la parte del carattere e subito dopo la parte morfologica).
Le femmine in estro verranno giudicate per ultime, se non ci fosse un campo addestramento di riserva, per cui dopo gli Zwergschnauzer.
Sempre per le femmine in estro, se il giorno seguente ci dovesse essere una prova di lavoro, è necessario avere un campo di addestramento aggiuntivo in buone condizioni.

Campo di prova:

Il terreno dove si svolge la prova deve essere recintato , l’organizzatore si deve procurare una pistola calibro 6 con munizioni e prevedere la presenza di un direttore di campo che provvederà a eseguire gli spari previsti dalla prova.
L’area antistante il campo dovrà essere delimitata per almeno 2 mt con nastro bordo ring/o altro per impedire al pubblico e ai cani di sostare vicino alla recinzione e di disturbare i concorrenti.

Segreteria:

L’organizzatore deve prevedere la presenza di una segretaria/o che si occupi della compilazione e verifica dei libretti e di un commissario di ring che compili le schede di selezione al momento del giudizio morfologico.
Le schede di giudizio devono essere compilate con tutti i dati del soggetto prima dell’inizio della prova.
La segreteria nei giorni seguenti dovrà inviare:

  • bilancio della manifestazione alla segreteria del CIS&P
  • i propri riferimenti (nome, numero telefono e/o email) alla segreteria del CIS&P
  • il materiale all’Enci con pagamento della quota assicurativa
  • i risultati e le copie delle schede di selezione (sia dei soggetti che hanno superato la prova sia di quelli che non l’hanno superata) alla segreteria del CIS&P
  • una copia delle carte dentarie firmate dai giudici alla segreteria del CIS&P
    I soggetti iscritti a catalogo dovranno pagare anche se assenti.

Giudici:

Si precisa che la terna di giudici preposti al giudizio della selezione godono degli stessi diritti e doveri e possono intervenire in qualunque fase dello svolgimento della prova. Qualora il giudice della parte del carattere lo ritenga necessario, sentiti anche i colleghi della parte morfologica, trovandosi in presenza di un soggetto (Riesenschnauzer o Schnauzer ) non sufficientemente preparato ma che dimostri buone doti caratteriali, potrà proporre al concorrente di ritirare il soggetto e di ripresentarlo alla prossima prova.
Ogni giudice selezionatore per la parte morfologica dovrà munirsi di apposito cinometro, metro a nastro e tavola degli occhi e ogni altro ausilio per la misurazione dei soggetti.

Proprietari:

I proprietari dei soggetti iscritti alla prova di selezione dovranno essere muniti del libretto delle qualifiche e del libretto sanitario con regolari vaccinazioni.
Dovranno, inoltre, dimostrare di aver effettuato la lastra della displasia ed i test della salute. Nel caso l’esito dei medesimi non sia ancora noto, la selezione rimarrà in sospeso fino al pervenimento della diagnosi ufficiale.