Campionato sociale di addestramento e Prova di Selezione

Emozionante week-end per le nostre razze, soprattutto i Riesen l’hanno fatta da padroni.
Venerdi e sabato prova di selezione e CAL 2 a Brucianesi, nella storica sezione Arno D’Argento con l’impeccabile organizzazione di Eva Mazzei e con l’infaticabile Ario De Benedictis nelle vesti di padrone di casa e figurante. Un clima molto sereno e una partecipazione di buon livello. Sorprendente il numero di Riesen sottoposti alla selezione. Sotto l’attento occhio del collega Pino Nugnes, che ha valutato la parte caratteriale e con l’amico Carlo Calace abbiamo potuto osservare un numero molto elevato di Riesen, tutti selezionati, un paio di Schnauzer pepe e sale e alcuni nani neri e pepe e sale. Voglio sottolineare che mentre per i medi e i nani la selezione è piuttosto semplice, per i Riesen comporta un certo lavoro di addestramento e delle caratteristiche caratteriali idonee. Ho visto Riesen di qualità sotto tutti i punti di vista. Il collega Nugnes si è detto quasi sorpreso nel vedere i nostri soggetti all’opera. Certamente Ario ha fatto un grande lavoro di rifinitura. Contemporaneamente dall’altra sponda dell’Arno, nel bellissimo centro cinofilo Il Gallo, ospiti di Gabriele Baglini, si è svolto il Campionato Sociale di Lavoro 2024 . Giudice del campionato il nostro affezionato Carlo Fretta, che non finiremo di ringraziare per la sua disponibilità. Carlo sta organizzando uno dei più importanti eventi cinofili per la razza Pastore Belga e nonostante il gravoso incarico ha trovato il tempo per essere con noi. Il Campionato è valevole come qualifica per il mondiale di razza. Iniziamo, con la prova di pista FH2 quest’anno erano iscritti ben quattro binomi tra cui il nostro affezionato Rocco Radinie della onnipresente Lenka Hubert che ha conquistato il podio più alto e Campione sociale FH , seguita al 2° posto da Hans De Love and Black condotto da Elia Colangelo . In Fpr 1 Von Teufel Dei Foschi Guardiani condotto da Alba Minelli e Fh1 Vlinker Jasmine con Claudia Maldonado . Per l’IGP un numero di soggetti mai visto! 11 a catalogo con tre assenti. Tutti i soggetti hanno dimostrato eccellenti qualità e buon grado di addestramento, guadagnandosi ripetutamente i complimenti del Giudice. Nel settore lavoro si stanno affacciando molte nuove leve che ci fanno ben sperare per il futuro. Nel lavoro pare si respiri un’aria nuova, molto tifo e stima tra i concorrenti. Speriamo che il campionato appena trascorso sia il nostro NEW DEAL. Venendo a dati più concreti per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione sociale Igp viene assegnato a Chilli Con Todos Los Santos condotta da Paolo Mauro, il 2° vice campione sociale Ferro’s Chaz Vom Gleinalmblick condotto da Marco Giardini e 3° posto Gaemon Von Blackmoore di Andrea Denti . Anche i figuranti Marco Iannotta e Carmine Picerna hanno svolto perfettamente il loro compito e li ringraziamo.
Per quanto riguarda i BH (test di ingresso per accedere all’IGP) due soggetti: Nasir Radinie di Alessio Bruno miglior Bh e Katniss Evergreen Radinie di Emanuela Costa.
Naturalmente un grazie a tutto lo staff del centro cinofilo Il Gallo , a Gabriele Baglini, a Eleonora Costantino per le riprese e naturalmente ai nostri Schnauzer e Pinscher, quale sia la taglia, per noi unica razza nel cuore.

Giovanni Pentenero