Ci ha lasciati Marisa Brivio Chellini

Addio a Marisa Brivio Chellini

Ho conosciuto Marisa Brivio Chellini nel 1977 quando, lei Giudice ed io espositore alle prime armi, le presentai il mio primo Schnauzer. La sua relazione fu dettagliata e puntuale e devo dire che anche la qualifica ci diede molta soddisfazione.
Quello che lei scrisse del mio soggetto fu una illuminazione, a differenza di altri giudizi spicci e approssimativi Lei dettagliò tutto ed alla fine mi spiegò anche a voce il suo pensiero.
Non fu amore a prima vista, devo confessare che mi intimidì parecchio, ma col tempo si creò una forte amicizia , anche con Ermanno, il suo compagno di una vita e prematuramente scomparso.
Il mondo degli Schnauzer le apparteneva. E’ noto a tutti il ruolo importante nel nostro club. Fu Presidente illuminato per molti anni e solo la perdita del marito la indusse a lasciare la carica.
La cinofilia le deve molto, Marisa era invitata ed apprezzata giudice nelle più prestigiose esposizioni, soprattutto nel nord Europa.
Il mondo degli Schnauzer le deve tutto; resterà per sempre una pietra miliare il suo commento allo standard. A noi, che l ‘abbiamo seguita e ci onoriamo di essere stati suoi discepoli, resterà per sempre il suo insegnamento e il suo buon garbo, anche quando ti dava una pessima qualifica.

Giovanni Pentenero