Primo Seminario Allevatori

1° SEMINARIO CIS&P

Bologna, 22 settembre 2018

  • Genetica delle popolazioni e genetica del colore – Prof. CARLO RENIERI (clicca qui per scaricare le slides)
  • Indirizzi FCI per la salute ed il carattere negli obiettivi di allevamento – Avv. CLEMENTE GROSSO
  • Patologie scheletriche delle nostre razze – Dott. PAOLO PICCININI

Carissimi,
Sabato 22 Settembre si è svolto a Bologna un incontro tra allevatori delle nostre razze. Era un impegno che ci prefiggevamo da molto tempo e, come sempre, trovare una data adatta, che non coincidesse con il calendario espositivo è stato impossibile. Ben inteso, quando parlo di calendario espositivo, ritengo che un allevatore abbia il compito ed il dovere di misurarsi con i propri soggetti nelle competizioni canine, ma ci sono aspetti importanti da valorizzare e tenere presenti.
La giornata si è snocciolata nel migliore dei modi: i docenti che ci hanno intrattenuto su argomenti di grande interesse come la genetica, il comportamento animale e la salute, hanno saputo dare un taglio adatto a tutti, senza tenere una pomposa lezione alla quale spesso non si è abituati e suscita i famosi colpi di sonno.
Il dialogo tra i docenti e gli allievi è stato frizzante e le domande sono fioccate numerose. Abbiamo appreso nozioni molto interessanti. Il lavoro presentato sulla genetica del colore dalla nostra socia ed allevatrice Daniela Vito è risultato importante per approfondire alcune problematiche di colore.
Il tempo trascorso insieme è stato molto piacevole ed intervallato da un piccolo snack che abbiamo offerto ai partecipanti.
L’obiettivo è ripetere tale iniziativa all’insegna della tutela delle nostre amate razze, auspicando una maggiore partecipazione.
Il primo grazie va a tutti gli allevatori, soci e non soci, storici e giovani ed ai presidenti di sezione intervenuti.
Un grazie di cuore ai relatori Dott. Paolo Piccinini, Prof. Carlo Renieri e all’amico Clemente ed un grazie particolare a Carmen ed Emanuela che mi hanno fortemente aiutato nell’impresa.

Gianni Pentenero