SEZIONE SUBALPINA
12 settembre 2021
GIUDICE: C. GROSSO
FIGURANTE: G. CAMPIONE
CARISSIMI COLLEGHI CINOFILI SIMPATIZZANTI SCHNAUZER
Domenica 12/09/2021 si è svolta la prova di selezione dei binomi che dovranno rappresentare l’Italia al campionato mondiale di addestramento per riesenschnauzer nella disciplina IGP (Internationale Gebrauchshunde Prüfungsordnung). Innanzi tutto voglio ringraziare la direzione del CIS&P ed in particolare la sig.ra Emanuela Fella, segreteria del settore Lavoro dei ns. amati pelosi, per avermi affidato questo incarico organizzativo.
La prova si è svolta nello stadio del centro sportivo Francesco Camusso (tengo a ricordare che Francesco Camusso detto Cichin è stato la prima maglia rosa al giro d’Italia dell’anno 1931) di Cumiana.
Sabato 11/09 dalle ore 15 abbiamo avuto a disposizione per i concorrenti lo stadio, alle ore 21 ci siamo ritrovati tutti, organizzatori, giudice Clemente Grosso, figurante Giacomo Campione, concorrenti ed alcuni simpatizzanti cinofili per la cena sociale e l’estrazione per i vari passaggi nelle prova B e C della domenica.
Domenica 12/09 alle ore 6.45 incontrati i tracciatori, li ho accompagnati sui terreni scelti dallo scrivente per le piste; purtroppo, per la persistente siccità, tutti i terreni idonei per estensione e omogeneità orografica, sono completamente secchi. Nonostante ciò, tutti i cani hanno portato a termine la pista ed alcuni anche con un punteggio ragguardevole. Si è visto un lavoro di ricerca intenso, motivato e di qualità, con buona preparazione. Lo dimostrano i punteggi ottenuti.
Verso le ore 10, sotto un sole cocente si sono svolte le prove di obbedienza, anche qui con punteggi soddisfacenti, nonostante la calura.
Alle ore 12 circa si sono tenute le prova di difesa. Tutti i concorrenti hanno superato la prova salvo uno che non ha effettuato il lascia nell’ultimo morso, peccato!
Inutile dire che i giudizi, valutazione e commenti inerenti sono stati ottimi, chiari e formativi con consigli utili per il miglioramento sia dei cani che dei conduttori, come sempre sa fare il nostro amico Clemente Grosso. Anche il figurante Giacomo Campione ha svolto il lavoro per la valutazione della difesa di qualità eccellente, dando modo al giudice di valutare le qualità del cane e della sua preparazione.
Auguriamo un grande in bocca al riesenschnauzer per il campionato di addestramento ISPU in Germania a Werlaburgdorf (Bassa Sassonia) ai primi quattro, che si sono qualificati.
Ringraziando ancora per la fiducia accordatami dal direttivo del club, porgo i migliori saluti.
Cumiana, 13/09/2021
Luigi Ruffinatto
IGP3 – riesenschnauzer nero
1 ) RUBEN VON LINDELBRUNN – Conduttore : Alessandro Guzzetti A 84 B85 C91PR TOT. 260
2 ) OXY – Conduttore : Marco Giardini A80 B94 C85PR TOT. 259
3 ) ROCCO RADINIE – Conduttore : Lenka Hubert A90 B86 C82PR TOT. 258
4 ) TARROS NEMESI – Conduttore : Maria Cecilia Paniccia A90 B78 C75PR TOT. 243
5 ) CHILLI CON TODOS LOS SANTOS – Conduttore : Paolo Mauro A73 B77 C78PR TOT. 228
ACTUN – Conduttore : Enzo Stivanello fuori controllo
BH-VT – riesenschnauzer nero
EBBY DEA VOM GLEINALMBLICK RSN – Conduttore : Valter Lustri APPROVATO